m.a.x museo, Chiasso
La domenica popolare

Max Museo e la Chiasso culturale

Di Lara Montagna e Massimo Scampicchio

  • TiPress
  • 10.3.2024
  • 2 h e 5 min
Disponibile su
Scarica

Il m.a.x. museo, inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono, dal 2010 è divenuto una istituzione pubblica del Comune di Chiasso. Negli scopi statutari vi è la volontà di divulgare la conoscenza dell’arte grafica storica e contemporanea, del design, della fotografia, nonché della comunicazione visiva contemporanea. L’aspirazione del Museo è quella di costituire un ponte tra il passato e le nuove generazioni di grafici e designer attraverso esposizioni, conferenze e momenti d’incontro per vari tipi di pubblico: dai curiosi agli specialisti, dalle famiglie con neonati ai nonni con i nipotini.

La sede del m.a.x museo, progettata dagli architetti Durisch e Nolli, si trova in prossimità del Cinema Teatro e dello Spazio Officina, posizione che permette di creare una interrelazione tra le principali strutture culturali realizzate nella cittadina di confine e, nel contempo, costituire un nuovo e importante Centro culturale caratterizzato da contenuti espositivi e teatrali di respiro internazionale.

Vi racconteremo del m.a.x. museo nel corso della puntata de La domenica Popolare, ma scopriremo anche alcune realtà associative importanti per la città di Chiasso. Tanti ospiti e tanta musica per una nuova puntata in diretta su Rete Uno.

Scopri la serie