Kids

Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2024

In famiglia, a scuola, in biblioteca, in libreria o al museo

  • 1 maggio, 14:46
giornata lettura.jpg

Il 22 maggio 2024 è la giornata svizzera della lettura ad alta voce. È una campagna nazionale di promozione alla lettura dell’Istituto svizzero media e ragazzi–ISMR che desidera sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lettura. 

L’iniziativa si rivolge a bambini, giovani, famiglie e non solo! La giornata rappresenta un’opportunità perfetta per incoraggiare gli scambi intergenerazionali, tema della Giornata svizzera della lettura ad alta voce di quest’anno, che nella sua settima edizione ha deciso di estendere l’invito anche ai meno giovani e agli anziani. L’obiettivo è che giovani e anziani si divertano e abbiano la possibilità di condividere il piacere della lettura ad alta voce. Anche perché, la magia dell’ascolto, non conosce limiti d’età.

Per farvi entrare nello spirito dell’iniziativa abbiamo chiesto a Rachele Bianchi–Porro e Mattia Croci–Torti di leggere “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari.

Giornata della lettura 2024

RSI Kids 01.05.2024, 14:08

La giornata avrà un’agenda ricca di eventi sparsi in tutta la Svizzera consultabili qui.

Se però non riusciste a partecipare agli eventi potreste proporre voi una lettura a casa. Fosca Garattini, Direttrice dell’Istituto svizzero media e ragazzi – ISMR, ci propone in questo video una serie di 5 suggerimenti per leggere ad alta voce.

Giornata della lettura consigli

RSI Kids 01.05.2024, 14:09

Ti potrebbe interessare