Cultura

Ginevra nel mondo coloniale

La Svizzera non ha avuto un’attività coloniale, ma il nostro paese non è stato mai realmente estraneo al “sistema globale”. Una mostra esplora questi legami.

  • 6 maggio, 11:35
  • 6 maggio, 11:51
c0bdb796952af9deaa1b6d5b24bf82bfe8810cf1_804378763.jpg
Di: Red.

Nella sua mostra, il MEG esplora la storia delle sue collezioni con particolare attenzione all’epoca coloniale. Come è sopravvissuta Ginevra all’epoca coloniale? In che modo il Museo di Etnografia è stato un attore culturale importante nel contesto coloniale? Che cosa hanno da dire le sue collezioni al riguardo? Queste domande sono al centro della nuova mostra temporanea del MEG “Memorie. Ginevra nel mondo coloniale”, che esamina il ruolo del MEG in una società post-coloniale in cui riecheggiano le tracce del passato, della discriminazione e del razzismo.

Una mostra racconta Ginevra e il passato coloniale

Telegiornale 03.05.2024, 20:00

Il museo etnografico di Ginevra è all’avanguardia da alcuni anni per la sua museografia: eco-responsabile, inclusiva e anticolonialista. L’istituzione è anche molto attiva a livello internazionale per il riconoscimento e la restituzione dei beni frutto di razzie e colonialismo. Fino al 5 gennaio 2025 il MEG propone una grande esposizione che rintraccia la storia della Ginevra coloniale. Se la Svizzera non ha avuto infatti ufficialmente e legalmente un’attività coloniale come molti grandi paesi europei, il nostro paese non è stato mai realmente estraneo al “sistema globale” che ha reso possibile schiavismo e colonialismo.

La mostra invita a riflettere, a capire la storia e a interpretarla grazie anche alla collaborazione con il mondo universitario e artistico.

Memorie

Alphaville 03.05.2024, 11:30

  • © 2024 Musée d'ethnographie, Genève meg.ch

Ti potrebbe interessare